Giutube, è la pronuncia latinamericana di Youtube, però è anche la definizione più giusta sulla direzione psichiatrica che sta prendendo questo social molto seguito.
Alcuni dei video più seguiti su Giutube sono quelli che mostrano esercizi ginnici, da eseguire in casa, per dimagrire o per mantenersi in forma. Molto popolari durante il lockdown a causa del Coronavirus. L'ospedale di Milano più importante, per quanto riguarda ortopedia, non è mai stato così affollato da quando una marea di persone si sono messe a seguire questi guru della ginnastica sui video di Giutube. Fare esercizi senza una guida professionale seria può produrre dei guasti irreparabili. Alcuni maestri improvvisati, mettono le mani avanti e all'inizio del video precisano che non si assumono responsabilità su eventuali danni arrecati ai praticanti che da casa li seguono. Ma gli avvisi sono scritti minuscoli, quasi illeggibili e hanno lo stesso effetto degli avvisi degli effetti collaterali dei farmaci e delle clausole scritte in modo microscopico delle polizze di assicurazione. Muori se ti lanci da una rupe e le assicurazioni tirano fuori la clausoletta, scritta in minuscolo, quasi impercepibile, che attesta che non ti daranno un centesimo. Se muori sarai sepolto a spese del comune di dove risiedi e ti va bene se non ti inceneriscono e non ti mettono in una fosse comune della cenere. Se ti va bene. Questi video su Giutube hanno lo stesso effetto. Avete presente le pubblicità dei farmaci in tv, quando alla fine dello spot le avvertenze e i possibili effetti collaterali sono enunciati con voce aumentata di velocità tipo come quando si manda avanti un nastro o un cd? Che alla fine non si capisce nulla? Ecco, è più o meno la stessa cosa!
E poi, su Giutube, ci sono i video di Street Workout. Esercizi che si fanno in strada usando degli ostacoli metropolitani, o panchine dei parchi o altalene o zone attrezzate a bella posta. Puoi vedere fior di anziani sfoggiare fisici da spartani greci, addominali scolpiti neanche fossero atlanti anatomici viventi e cose del genere. Come spot per invogliare a disertare le palestre e frequentare i parchi o le fermate degli autobus, sono parecchio efficaci. Alcuni di questi maestri di Street Workout hanno milioni di follwers e guadagnano moltissimo con i loro video. Facendo chiudere palestre. In compenso le città sono piene di sessantenni appesi ai lampioni...e non stanno scappando inseguiti da cani randagi. Li stanno scalando. Poi non riescono più a scendere e devono andarli a salvare i pompieri. Avvisati dalle lucciole a notte inoltrata. Poi li voglio vedere a spiegare alle mogli che cavolo ci facevano in cima ad un palo della luce. E con una lucciola in attesa giusto sotto.
Nessun commento:
Posta un commento